Controlli e revisioni periodiche per essere sicuri
Il datore di lavoro adotta misure per assicurare un sufficiente controllo degli impianti, apparecchi e macchinari
Testo unico sulla sicurezza d.lgs 81/2008
Le casistiche predominanti, dopo il nostro arrivo, sono due:
la legge afferma che il datore di lavoro ha, tra i tanti obblighi pratici e morali, quello di mantenere le macchine in efficienza e sicurezza. Non fanno eccezione i carrelli elevatori, la cui corretta manutenzione è indicata nei manuali d’uso, che i nostri tecnici conoscono per prassi ed esperienza.
L’incrocio tra le disposizioni delle Linee guida ISPESL per la movimentazione manuale dei carichi e i singoli manuali d’uso si traduce in controlli e revisioni periodiche da svolgere prima delle scadenze.
L’organo tecnico-scientifico del Servizio Sanitario Locale ha elaborato le linee guida ISPESL. Queste definiscono le norme ed i codici che devono essere osservati per effettuare i controlli; Specificano inoltre le modalità di esecuzione dei controlli stessi, stabilendo quali verifiche di sicurezza eseguire e chiarendo le caratteristiche della figura del tecnico competente.
Dall’intervento alla certificazione finale
I nostri tecnici sono stati appositamente formati per l’espletamento dei controlli e si avvalgono di adeguati strumenti che garantiscono precisione e accuratezza. A fine lavori il rilascio della scheda degli avvenuti controlli periodici da parte dei tecnici preposti, rappresenta un’ulteriore garanzia di qualità e sicurezza, nonché la corretta applicazione delle procedure.
In caso di necessità non esitate quindi a contattarci. Il nostro staff tecnico sarà a vostra completa disposizione per eventuali chiarimenti.