ALTRE BATTERIE

Idrogeno, gel, a ridotta manutenzione, ATEX e piombo puro

Le batterie agli ioni di litio e al piombo acido, pur costituendo una quota di mercato maggioritaria, non coprono tutte le esigenze dei professionisti del magazzino. Con Milano Carrelli è possibile acquistare ulteriori tipologie di batterie:

Batterie ad idrogeno, ecologia e praticità

Da più di 15 anni Toyota ha adottato, per alcuni carrelli elevatori, le batterie ad idrogeno con sistema fuel cell.

Stack di celle a idrogeno, serbatoio da 350 bar, una piccola batteria agli ioni di litio per immagazzinare temporaneamente l’energia in eccesso generata e un ventilatore sono i componenti di tale sistema, racchiuso da un contenitore le cui dimensioni sono le stesse di una batteria al piombo acido, e, di conseguenza, l’installazione risulta molto facile.

La reazione chimica generatasi all’interno dello stack genera l’energia elettrica necessaria alla movimentazione dei carrelli elevatori.

Batterie al gel, la sicurezza prima di tutto

Le batterie al gel vengono impiegate per carrelli elevatori, veicoli elettrici, macchine per il cleaning.

Questi i principali pregi delle batterie a gel che, per le loro caratteristiche, vengono ritenute sicure e a basso impatto ambientale:

  • Ermetiche e ben sigillate
  • Nessun bisogno di manutenzione
  • Autoscarica estremamente ridotta
  • Gassificazione drasticamente abbattuta durante l’uso
  • Nessuna fuoriuscita dell’elettrolita in caso di danneggiamento delle celle
  • Eliminazione di contaminazione o corrosione in caso di fuoriuscita dell’elettrolita

La soluzione si presta particolarmente nei settori farmaceutico, alimentare, chimico e affini.

Batterie con minor necessità di rabbocco, per una ridotta manutenzione

La batteria trazione a ridotta manutenzione per carrelli elevatori garantisce elasticità e maggior efficienza operativa grazie alla ridotta necessità di manutenzione: gli intervalli di rabbocco sono stimati mediamente, in base tecnologia di ricarica, a circa 4, 8 13 settimane.

La minore frequenza di rabbocchi vuol dire diminuzione dei costi per la manutenzione, che possono raggiungere fino al 60% di riduzione con caricabatteria dedicato di 50Hz e fino ad un 75% con caricabatteria ad alta frequenza. Tra gli ulteriori vantaggi meno consumo di acqua, fattore di ricarica ridotto, meno emissioni di gas, riduzione dei tempi di ricarica dal 20% al 30%, riduzione del consumo di energia del 10-20% e, se con sistema Air Matic, riduzione delle temperature durante il funzionamento (circa 10 °C).

Batterie ATEX, conformità e sicurezza in presenza di gas infiammabili

Le batterie ATEX vengono utilizzate per gli omonimi carrelli ATEX, indicati per locali e ambienti ad alto rischio di esplosione a causa della presenza di gas o polveri altamente a rischio incendio o esplosione. Le batterie, composte da celle trazione ATEX, sono conformi alle norme standard EN/IEC 60254-1, rispettano la norma 94/9/EC della certificazione IECEX e adempiono i requisiti di applicazione delle direttive in accordo agli standard EN/IEC 60079-0 e 60079-7.

Batterie al piombo puro, per carrelli stakanovisti

Le batterie al piombo puro si avvalgono della recente tecnologia a griglie sottili in piombo puro per ottenere alte prestazioni, ottima densità energetica ed considerevole capacità ciclica.

Una batteria con profondità di scarica dell’80% può essere riportata allo stato di carica 100% in circa 2,5 ore con una corrente di punta di 0,5 C5; aumentando la corrente di punta del caricabatteria a 0,7 C5, questo valore si riduce a sole 1,8 ore.

Con queste caratteristiche, lo stato di carica della batteria può essere mantenuto tra il 60% e il 100% durante l’intera giornata di lavoro, rendendo il carrello elevatore disponibile 24 ore su 24 per 6 giorni lavorativi.